PRODUZIONE IN PROCESS

La tangibilità economica di concetti come tempestività, flessibilità e organizzazione. Luca Galbiati presenta un modello produttivo per la tornitura automatica di precisione.

Una di quelle Pmi lombarde che puntando sul valore aggiunto ha conquistato sul mercato la stima che, più facilmente, altre realtà raggiungono solo grazie alle grandi dimensioni aziendali. E non solo sul mercato nazionale. «Da cinquant’anni – afferma Luca Galbiati, presidente della Galbiati & Colombo di Molteno, che guida l’azienda in team con Sergio, Paolo e Massimo Galbiati – siamo nel settore della tornitura automatica di precisione per la produzione di minuterie, realizzate con tutti i tipi d’acciaio, leghe non ferrose e materiali plastici. E oggi il 50% della nostra produzione va all’estero, verso realtà industriali come Stanley Black & Decker, StihlGroup, Abb Sace e Bufab Sweden AB».
Ma qual è questo valore aggiunto? «Apparentemente sono concetti, come ‘saper fare’, tempestività, flessibilità, organizzazione. Però hanno ricadute concrete sul cosa e come si produce. E la conferma migliore della tangibilità economica di questo valore è la soddisfazione dei nostri partner».
La Galbiati & Colombo però è anche tecnologia applicata alla produzione. «Abbiamo torni multimandrino, monomandrino, a fantina mobile, Cnc. Inoltre, operando come capocommessa, oltre alle nostre lavorazioni prettamente meccaniche (tornitura, fresatura, rullatura,maschiatura, rettifica), eseguiamo anche tutte le fasi complementari (trattamenti termici, galvanici, assemblaggi). Queste diverse tecnologie ci permettono di garantire linee di prodotto che rispondono alle esigenze di più settori: dall’elettromeccanica alla pneumatica, passando per oleodinamica, motoristica e meccanica in genere. Gli sbocchi finali, poi, sono l’industria del mobile, l’automotive, le macchine da giardinaggio, l ’elettroutensile». A ulteriore garanzia della qualità produttiva di Galbiati & Colombo c’è il ‘Sistema Qualità’ Certificato secondo la norma Iso 9001 e il controllo In process. «È una metodologia di lavoro che prevede diverse fasi di verifica. I diversi momenti di controllo seguono tutta la produzione e, anzi, le danno l’avvio. La cadenza delle verifiche permette di elaborare una statistica continua di controllo. Tutti i dati elaborati vengono acquisiti dal sistema allo scopo di ottimizzare i processi di fabbricazione ed evitare errori futuri in produzioni analoghe».

Valerio Maggioriano
L’articolo è stato pubblicato su “DOSSIER Lombardia” 06/2014 allegato al quotidiano “il Giornale”